Associazione Umbra Stomatizzati e Incontinenti

1. LO STOMIZZATO. CHI E’?

E’ una persona che a seguito di intervento chirurgico resosi necessario per differenti patologie, per gran parte di origine oncologica, ha avuto asportati, tutto o in parte, colon, retto, vescica o intestino.
La stomia addominale supplisce alle funzioni degli organi eliminati. Sovente lo stomizzato vive un trauma fisico, psicologico, sociale che coinvolge famiglia, parenti e amici.
A tutti quelli che vivono questa realtà vogliamo giunga questo messaggio: non sei solo, anche noi siamo come te, insieme possiamo aiutarci, sostenerci, ascoltarci, farci ascoltare. Possiamo vivere una vita normale in mezzo a tutti, possiamo voler bene a noi stessi e agli altri, trovare chi ci dà una mano per superare i momenti più difficili. Gli stomizzati in Italia sono molti, sono oltre 45.000 i portatori di stomia addominale, e un numero assai grande si ammala ogni anno e può incorrere nella necessità di intervento chirurgico. La conoscenza dei nostri problemi e delle nostre condizioni di vita può favorire la ricerca e il miglioramento della vita per tutti i portatori di questa invalidità, che potrà avere minori conseguenze per noi tutti e un minore costo sociale per la società.

Tratto dalla presentazione della A.R.I.S. F.V.G.

Posted in: Frequently Asked Question